Cuneo è stata parte di una delle azioni pilota del progetto finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale nell’ambito del programma Interreg Central Europe STORE4HUC. L’intervento ha interessato l’Ascensore panoramico inclinato che collega Piazza Galimberti e il centro cittadino con la zona delle piscine nella parte bassa della città. Il nuovo sistema di approvvigionamento rinnovabile e di accumulo energetico che si è realizzato ha un’immediata ricaduta sul territorio: non è solo stata riqualificata un’infrastruttura significativa della città, ma al contempo si ha un miglioramento complessivo dell’efficienza energetica proveniente da fonti rinnovabili con una conseguente diminuzione dei costi.
Le altre azioni pilota sono state localizzate a Weiz (Austria), a Lendava (Slovenia) e a Zabok (Croazia).
I benefici di questi primi esperimenti urbani vanno analizzati anche in un quadro più ampio e internazionale. L’obiettivo a lungo termine del progetto “Store4HUC” è infatti quello di proporre esempi virtuosi, adattabili anche in altre realtà italiane ed europee e capaci di contribuire sensibilmente a migliorare e arricchire le strategie di pianificazione urbanistica in un’ottica più green, cercando il giusto compromesso tra vincoli storico architettonici ed esigenze di sostenibilità ambientale.
La realizzazione dell'impianto fotovoltaico e sistema di accumulo tramite batterie ha permesso di ridurre l'acquisto di energia elettrica dalla rete nazionale, grazie a un mix di auto-consumo diretto e indiretto.
I dati forniti dall'impianto mostrano che nel periodo 1 dicembre 2021 - 30 novembre 2022 l'ascensore ha sfruttato per il 47% energia auto prodotta, evitando il prelievo di 8.102 kWh dalla rete nazionale.